Cittadini, partiti e associazioni ieri in piazza Garibaldi per Gaza e oggi a Roma


Anche Caltanissetta è scesa in piazza per Gaza, confermando così la massiccia adesione che ha riscontrato, in tutta Italia, lo sciopero generale indetto da CGIL e Cobas per la giornata di ieri.
Una piazza Garibaldi piena di studenti e studentesse, ma anche di lavoratori e lavoratrici e rappresentanti di partiti e associazioni, uniti per gridare il proprio sdegno contro il genocidio del popolo palestinese e manifestare sostegno alla missione umanitaria della Global Sumud Flotilla.
Oggi (4 ottobre 2025) una rappresentanza di Caltanissetta ha preso parte alla manifestazione nazionale di Roma, organizzata dal Movimento degli studenti palestinesi e dall’Unione democratica arabo palestinese. Al corteo hanno aderito moltissime realtà sociali che, in questi giorni, hanno sostenuto la spedizione umanitaria diretta a Gaza. Secondo le stime degli organizzatori, nella capitale hanno sfilato almeno un milione di persone.
A San Cataldo, dalle 18.30 di domani 5 ottobre, si terrà invece un sit-in in piazza Papa Giovanni XXIII per affermare i valori universali di giustizia, libertà e diritti umani per il popolo palestinese.