6 Settembre 2026
Attori e comparse

La nuova stagione del “Margherita” e l’eterno dilemma: emozioni o sbigliettamento?

(Foto tratta dal sito web del Comune di Caltanissetta)

Stagione teatrale 2026 – 2027: al “Margherita” di Caltanissetta va in scena l’eterno dilemma. Il teatro serve a fare pubblico o a far emozionare e riflettere sulla natura umana? L’ideale sarebbe unire entrambe le cose o almeno poter partecipare a una stagione che offra serate per tutti i gusti. La scelta del Comune di Caltanissetta fornisce invece diversi stimoli per avviare una discussione.

Intanto, delimitiamo l’argomento: la nuova stagione è contenuta nella Determina dirigenziale 1154 del 14 luglio scorso e la spesa prevista è di 118.000 euro + IVA, che diviso per otto spettacoli dà una spesa media di 14.750 euro (più IVA). In continuità con l’anno precedente, l’amministrazione ha accolto, procedendo per affidamento diretto, la proposta della società “DalVivo Produzioni” srls di Castell’Umberto (ME).

E veniamo agli otto spettacoli, partendo dalla fine. La pluripremiata Pamela Villoresi è attrice teatrale di spessore ed anche vecchia conoscenza, a Caltanissetta. Nel 1997, appena eletto sindaco, Michele Abbate la nominò infatti consulente per il teatro. La Villoresi elaborò quindi il primo cartellone di prosa del “Margherita” e pensò anche al corso di formazione delle professioni teatrali, che partì nel 1998, riconosciuto dalla Regione. La Villoresi ritorna a Caltanissetta con “Elettra 1994”, riscrittura moderna e originale di Giancarlo Nicoletti dell’Orestea di Eschilo, ambientata nella Roma occupata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Personaggio del celebre commediografo Eduardo Scarpetta, Don Felice Sciosciammocca ritorna a calcare le scene, questa volta per la regia di Leo Muscato e nella Napoli degli anni Settanta e Ottanta. Sciosciammocca è interpretato da Gianfelice Imparato, attore, commediografo e regista di lungo corso, nonché candidato al Nastro d’argento nel 2022.

Per la regia di Roberto Aldorasi, l’attrice e regista Amanda Sandrelli interpreta “La bisbetica domata” di William Shakespeare, in una rilettura della commedia classica in cui la protagonista si ribella a una società maschilista.

Questi sono tre degli otto spettacoli, il resto dei quali interpretati da figure di attori che provengono fondamentalmente dalla conduzione televisiva più che dal mondo del teatro: Ambra Angiolini ma anche Martina Colombari; Iva Zanicchi; Barbara d’Urso ed Ettore Bassi. Certo, sarà la riuscita degli spettacoli a stabilire se le origini televisive degli attori rappresentino un pregiudizio da sfatare o una scelta di campo a favore del tutto esaurito ad ogni costo. Quello che possiamo fare oggi è fornire una panoramica degli spettacoli che si terranno a partire dal 18 ottobre.

18 ottobre 2026“La misteriosa scomparsa di W” di Stefano Benni, con Ambra Angiolini.

Lo spettacolo è scritto da Stefano Benni (che è stato scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, autore televisivo, poeta e drammaturgo) e vede protagonista (nonché aiuto alla regia) Ambra Angiolini, conduttrice televisiva e attrice. L’Angiolini lo definisce «un soliloquio di gruppo» tragicomico, buffo e amaro. Uno spettacolo che incarna le persone che amano la vita, pur arrancando.

28 novembre 2026“Venerdì 13” di Jeanne Pierre Martinez, con Martina Colombari.

La commedia teatrale brillante è scritta dal drammaturgo francese Jean-Pierre Martinez, tradotta da Annamaria Martinoli e diretta da Roberto Ciufoli. La protagonista è Martina Colombari, eletta Miss Italia 1991, ex modella; conduttrice televisiva ed attrice. Giacomo e Alice invitano una coppia di amici a cena ma si presenta solo l’uomo, che ha appena saputo che l’aereo in cui viaggia la moglie è precipitato in mare. In attesa di notizie, la coppia scopre di aver vinto al Superenalotto proprio venerdì 13 e da quel momento, la parola d’ordine è non manifestare la propria gioia. Lo spettacolo, che riserva diversi colpi di scena, è stato rappresentato in diverse città del mondo.

18 dicembre 2026“Viva la mamma”, con la straordinaria partecipazione di Iva Zanicchi.

In questa commedia brillante, scritta e diretta da Diego Ruiz, durante il pranzo di Natale, la cantante, conduttrice televisiva, attrice ed ex politica Iva Zanicchi annuncia ai figli di avere un fidanzato molto più giovane.

14 gennaio 2027“La bisbetica domata” di William Shakespeare, con Amanda Sandrelli.

L’attrice e regista Amanda Sandrelli interpreta Caterina in una rilettura della commedia classica in cui, questa volta, il suo personaggio si ribella contro una società maschilista. La regia è di Roberto Aldorasi.

23 febbraio 2027“Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta, con Gianfelice Imparato.

Per la regia di Leo Muscato, il Don Felice Sciosciammocca di Eduardo Scarpetta torna a calcare le scene, questa volta nella Napoli degli anni Settanta e Ottanta, interpretato da Gianfelice Imparato, attore, commediografo e regista di lungo corso, candidato al Nastro d’argento nel 2022.

20 marzo 2027“Barbaramente”, ideato e interpretato da Barbara D’Urso.

Celeberrima conduttrice di una tv definita da diversi sociologi e opinionisti “trash”, Barbara d’Urso abbandona il suo consueto ruolo per incontrare il pubblico in un viaggio emotivo fatto di ricordi, musica, parole e silenzi. Per la regia di Chiara Noschese.

16 aprile 2027“Ispettore in casa Birling” di John Boynton Priestley, con Ettore Bassi.

Si tratta di allestimento teatrale dell’opera del romanziere e drammaturgo John Boynton Priestley, con la regia di Piero Maccarinelli e la produzione de La Pirandelliana. Nel 1912, in Inghilterra, mentre una famiglia agiata festeggia un fidanzamento, un ispettore di polizia interrompe la festa a causa della morte di una donna, svelando segreti e ipocrisie. Ettore Bassi è attore e conduttore televisivo.

07 maggio 2027“Elettra 1994” di Giancarlo Nicoletti, con l’intensità di Pamela Villoresi.

Pamela Villoresi ritorna a Caltanissetta con “Elettra 1994”, riadattamento dell’Orestea di Eschilo scritto e diretto da Giancarlo Nicoletti e ambientato nella Roma occupata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *