1 Luglio 2025
Citta' visibili

Assumere medici non obiettori di coscienza: Onde donneinmovimento esprime soddisfazione

(Logo tratto dal web)

Soddisfazione dell’associazione Onde donneinmovimento per l’approvazione, da parte dell’ARS, del disegno di legge in materia di sanità, che contiene la norma che obbliga gli ospedali pubblici ad assumere medici non obiettori di coscienza.

«È una vittoria di tutte e tutti coloro che, da anni, denunciano l’impossibilità per molte donne siciliane di accedere all’interruzione volontaria di gravidanza, diritto sancito dalla Legge 194 e troppo spesso negato nei fatti» si legge nel comunicato dell’associazione, firmato dalla portavoce Ester Vitale.

«Grazie al PD che ha presentato la proposta e al voto segreto che ha consentito ai parlamentari di maggioranza di votare senza esporsi, arriva finalmente un segnale importante di attenzione verso i diritti delle donne e di rispetto della normativa vigente, troppo spesso disattesa a causa di un’eccessiva incidenza dell’obiezione di coscienza. Garantire l’accesso sicuro, tempestivo e uniforme all’interruzione volontaria di gravidanza è un dovere delle istituzioni pubbliche e un indicatore fondamentale di civiltà e tutela della salute. L’assunzione mirata di personale non obiettore risponde non solo a un’esigenza di tipo sanitario ma a un principio di equità territoriale, evitando che l’esercizio di un diritto costituzionalmente garantito dipenda dalla regione o dalla singola struttura sanitaria di riferimento. Ci auguriamo che questo intervento venga replicato su scala nazionale, affinché nessuna donna sia costretta a rinunciare a un diritto o a spostarsi altrove per ottenerlo».

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *