4 Luglio 2025
Buona idea

Base Nato – USA di Sigonella: domenica 6 luglio, manifestazione per la pace!

(La locandina dell’evento è stata tratta da Facebook)
(Il Presidio donne per la pace si svolge ogni mese a Caltanissetta)

Alle 10.00 di domenica 6 luglio 2025, una manifestazione per la pace si terrà davanti alla base NATO – USA di Sigonella, celeberrima “portaerei del Mediterraneo”.

Si tratta di una protesta regionale per «fermare il genocidio del popolo palestinese e impedire il riarmo europeo» come recita il comunicato stampa di divulgazione dell’iniziativa, l’ennesima che, in questi mesi, è stata organizzata contro la guerra.

«In questi giorni» – continua il comunicato diramato dalla Rete siciliana di solidarietà alla Palestina – «i ministri degli Esteri dell’UE sono a Bruxelles per decidere, a porte chiuse, se continuare a premiare Israele con un accordo commerciale da 45 miliardi di euro mentre bombarda i civili e affama un’intera popolazione.

Dobbiamo imporre all’UE e al governo italiano di fermare il genocidio del popolo palestinese messo in atto da Israele, e di fare pressione sullo stato sionista per fermare i crimini di guerra, l’apartheid, l’occupazione militare e la pulizia etnica.

La Sicilia, con la presenza diffusa delle basi USA e NATO, come Sigonella e il Muos a Niscemi, da troppo tempo supporta gli interventi militari in Medio Oriente. […]

È arrivato il momento che il popolo della pace in Sicilia riprenda la Lotta e la Resistenza – dopo le grandi mobilitazioni contro gli euromissili a Comiso e contro il Muos a Niscemi – con una nuova grande mobilitazione popolare per fermare le micidiali spirali guerrafondaie, alimentate dai criminali aumenti delle spese militari e dai paralleli tagli alle spese sociali».

La manifestazione è organizzata da un ampio parterre di associazioni, partiti e sigle sindacali che da anni si battono per la smilitarizzazione dell’isola.

In questi mesi, in molte città siciliane sono state organizzate diverse proteste per condannare il crudele e feroce attacco contro il popolo palestinese e dire un fermo ‘no al riarmo europeo. L’immagine a corredo dell’articolo riporta l’ultimo appuntamento del Presidio di donne per la pace, che si tiene, ogni mese, a Caltanissetta.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *