18 Luglio 2025
Citta' visibili

Antenna RAI: un’opera dell’artista Francesco Guadagnuolo e diverse iniziative del Comitato

(L’immagine è stata inviata da Osservatorio Arte Contemporanea)

Mentre un’ordinanza del sindaco Tesauro stabilisce lo sgombero dell’area circostante l’antenna RAI di colle Sant’Anna (che ricade all’interno del raggio di 170 metri dalla sua base), non si placano le proteste dei nisseni contrari allo smantellamento dello storico manufatto protagonista, nel secolo scorso, della radiodiffusione.

Una presa di posizione viene anche dall’artista Francesco Guadagnuolo, che adotta il linguaggio del Transrealismo per fondere storia, tecnologia e visioni spirituali in un’opera intitolata “In una notte tra cielo e frequenze”.

Intanto la città attende la decisione del TAR in merito alla demolizione e il Comitato Parco Antenna Sant’Anna di Caltanissetta continua la sua campagna di sensibilizzazione nei confronti di quello che ritiene un bene storico da tutelare. Se una parte della cittadinanza ha sposato la causa dell’antenna tutta intera, ne esiste tuttavia un’altra che continua a rimanere perplessa di fronte alla volontà di mantenere integro un manufatto ormai obsoleto. Per valorizzare l’importanza di Caltanissetta nella radiodiffusione è proprio necessario mantenere l’antenna in piedi? Voi che ne pensate?

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *