9 Luglio 2025
Volta pagina

“TerSicula” festeggia dieci anni con la rassegna letteraria “Sotto il Nespolo”

(La locandina e un’apposita nota divulgativa sono state inviate dall’Ufficio Stampa dell’evento)

A Valverde, paesino di quasi ottomila abitanti della città metropolitana di Catania, al civico 36 di via Calì un suggestivo nespolo caratterizza la sede dell’associazione “TerSicula”. Proprio “Sotto il Nespolo” è il titolo della rassegna letteraria promossa e organizzata dall’associazione valverdese, quest’anno interamente dedicata alla “sicilianitudine”.

Si tratta di un evento ricco di stimoli che si svolgerà alle 21.00 di tutti i venerdì, a partire dall’11 luglio fino al 1° agosto 2025. L’inizio degli incontri sarà preceduto da un aperitivo di accoglienza fissato per le 20.00. Nel corso della serata finale si festeggeranno i dieci anni di attività dell’associazione, che ha sempre promosso la cultura valorizzando la Sicilia. Tutti siciliani sono infatti gli scrittori e i giornalisti invitati alla rassegna per approfondire argomenti legati all’isola.

Ad aprire il sipario l’11 luglio sarà il giornalista Giuseppe Lazzaro Donzuso, col suo libro intitolato “Le pupiate di Garibaldi. E tante altre storie” pubblicato nel 2024 da Carthago (Catania), una rilettura del mito di Garibaldi attraverso l’analisi dei meccanismi comunicativi siciliani del periodo risorgimentale. Durante la serata, l’Officina Teatro Canzone curerà l’accompagnamento testuale e musicale.

Per gli appuntamenti successivi è utile la locandina inviata dall’Ufficio Stampa dell’evento, a corredo dell’articolo. L’ingresso nella sede di “TerSicula” è libero ma l’organizzazione raccomanda ai partecipanti di segnalare preventivamente la propria presenza agli incontri, con una mail all’indirizzo segreteria@tersicula.it.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *