24 Aprile 2024
Citta' visibili

Bibart 2023, a Palazzo Moncada dalle 18 di oggi fino all’8 dicembre!

La locandina di Bibart è tratta dalla pagina Facebook di Miguel Gomez.

Un collage artistico che unisce due pezzi d’Italia: si può definire così Bibart, la Biennale d’Arte contemporanea allestita oggi a Palazzo Moncada e fruibile fino all’8 dicembre. Un’altra versione di Bibart è stata già organizzata il 13 ottobre a Bari, perché Caltanissetta e Bari sono le protagoniste indiscusse di questo evento. A Caltanissetta la Biennale sarà inaugurata alle 18 di oggi in presenza delle autorità nissene e del direttore artistico di Bibart Biennale, Miguel Gomez.

Tra le mura del palazzo costruito nella metà del XVII secolo, vero e proprio vanto di Caltanissetta, oltre sessanta saranno le opere in esposizione per un collage artistico destinato quindi ad allargarsi anche alla Lucania e al Lazio, all’Argentina e alla Grecia.

Tra gli artisti nisseni che espongono, l’architetto Ilma Spinelli ha contribuito alla creazione di questo gemellaggio con la Puglia, avendo, nel 2021, preso parte a diverse mostre d’arte contemporanea organizzate a Bari e contribuendo a realizzare una pubblicazione curata da Miguel Gomez.

Nei collage di Ilma, che lei stessa definisce «viaggi di scoperta», le immagini si cercano ed insieme si fondono e si animano. Un po’ come le città, quando vogliono realizzare qualcosa di nuovo. Così, il collage artistico in esposizione da oggi è un viaggio attraverso le visioni artistiche di Sergio Abbrescia, Michele Condrò; Gaetano Condorelli; Paolo de Sario; DiRò; Sofia Fountoulaki; Mara Giuliani; Cinzia Inglese; Mark Jaulmes; Michelangelo Lacagnina; Caterina Laddaga; Gabriele Liso; Ferruccio Magaraggia; Angelo Mastria; Nilde Mastrosimone de Troyli; Giuditta Mercurio; Biagio Monno; Giancarlo Montefusco; Nicola Morea; Angela Piazza; Coop. Phoenix; Dora Rizou; Egidio Rondinone; Giuseppe Ruscigno; Marialuisa Sabato; Vanina Savorè; Carlo Sillitti; Fulvia Tateo; Giuseppe Toscano; Antonio Tricarico; Anna Troyli; Maurizio Vitale e Annunziata Zito.

Durante il vernissage nisseno, Miguel Gomez animerà una conversazione sul tema di luce e colore.

A Palazzo Moncada, Bibart Biennale sarà visitabile dalle 18.00 di oggi fino all’8 Dicembre 2023, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. La Biennale rimarrà chiusa la domenica, il lunedì e i giorni festivi.

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *