27 Settembre 2026
Attori e comparse

Caltanissetta: con qualche ritocco, pronta la nuova stagione teatrale comunale

A differenza di quanto era stato anticipato, al Teatro “Regina Margherita” di Caltanissetta Ambra Angiolini non andrà in scena. Il suo “soliloquio di gruppo”, ovvero “La misteriosa scomparsa di W”, non è tra gli spettacoli inseriti nel cartellone del Comune.

Lo spettacolo “Barbaramente”, inizialmente previsto per il 20 marzo, è stato anticipato al 14 dello stesso mese. Idem per “Ispettore in casa Birling”, che è stato anticipato all’11 aprile. Per il resto cambia poco e gli spettacoli confermano la tendenza iniziale della stagione teatrale 2026-2027: qualche attore teatrale di spessore e molti artisti provenienti dal mondo della televisione. Cosa che stimola un interrogativo: questa scelta è dovuta al voler riempire la sala o al fatto che si tratti di spettacoli di valore?

La risposta si potrà avere solo a partire dal 28 novembre di quest’anno, quando andrà in scena il primo della serie di spettacoli che compongono il cartellone e che il comunicato stampa ufficiale del Comune riporta così:

Sabato 28 novembre 2026: «Venerdì 13» di Jean-Pierre Martinez, regia di Roberto Ciufoli. Con: Martina Colombari, Gianmarco Crò e Federico Maria Isaia.
Una travolgente commedia degli equivoci in cui una cena tra amici, una vincita al Superenalotto e un imprevisto drammatico scatenano colpi di scena esilaranti.

Venerdì 18 dicembre 2026: «Viva la mamma», testo e regia di Diego Ruiz. Con: Iva Zanicchi, Milena Miconi, Diego Ruiz e Samuel Peron.
Un pranzo natalizio e l’arrivo di un giovane compagno accanto alla madre mettono a nudo, tra ironia e sentimenti, dinamiche ed equivoci familiari.

Giovedì 14 gennaio 2027: «La bisbetica domata» di William Shakespeare, drammaturgia di Francesco Niccolini e regia di Roberto Aldorasi. Con: Amanda Sandrelli.
Una rilettura contemporanea del classico shakespeariano che offre la visione di una Caterina complessa e protesa verso l’affrancamento e la libertà.

Martedì 23 febbraio 2027: «Il medico dei pazzi» di Eduardo Scarpetta, adattamento e regia di Leo Muscato. Con: Gianfelice Imparato.
Il celebre ingranaggio comico della maschera di Sciosciammocca viene riproposto con un’ambientazione riadattata alla Napoli degli anni ’70 e ’80.

Domenica 14 marzo 2027: «Barbaramente», regia di Chiara Noschese. Con: Barbara D’Urso.
Un viaggio intimista, fatto di ricordi, musica, danza e parole, in cui la conduttrice svela la propria dimensione personale e la poliedricità artistica.

Domenica 11 aprile 2027: «Ispettore in casa Birling» di John Boynton Priestley, adattamento di Masolino D’Amico, regia di Piero Maccarinelli. Con: Ettore Bassi, Galatea Ranzi e Stefano Santospago.
Un classico della drammaturgia britannica in cui un’indagine giudiziaria porta alla luce ipocrisie e responsabilità celate dietro una rispettabile facciata borghese.

Venerdì 7 maggio 2027: «Elettra 1944», testo e regia di Giancarlo Nicoletti. Con: Pamela Villoresi, Giulio Corso, Francesco Foti e Alice Spisa.
Sullo sfondo della Roma occupata dai nazisti nel 1944, il mito classico di Elettra incontra le vicende della Resistenza in un’intensa opera drammatica.

 

Dal 21 al 30 settembre 2026, gli abbonati alla stagione precedente potranno esercitare il diritto di prelazione e confermare il proprio posto.

Dal 1° al 31 ottobre 2026, tutto il pubblico potrà acquistare l’abbonamento sia al botteghino che online.

A partire dal 1° novembre 2026 si potranno invece acquistare i biglietti per i singoli spettacoli.

L’abbonamento ai sette spettacoli costa 120 euro per platea e palchi centrali e 100 euro per i palchi laterali. A questi importi, chi acquista dovrà però aggiungere quelli dovuti ai diritti di biglietteria.

I biglietti per i singoli spettacoli costano invece 22 euro per platea e palchi centrali, 18 euro per i palchi laterali e 10 euro per il loggione. Anche a questi importi, chi acquista il biglietto dovrà aggiungere quelli dovuti ai diritti di biglietteria.

Chi è in possesso della Carta del Docente potrà usufruirne sia per l’acquisto degli abbonamenti che per l’acquisto dei singoli tagliandi.

Il Botteghino, sito al Teatro “Regina Margherita” al civico 73 di corso Vittorio Emanuele II, sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00. La vendita online è disponibile su LiveTicket o su www.dalvivoconcerti.it.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *