Cantieri della transizione ecologica: Legambiente racconta CoReVe
«Il vetro rappresenta un successo dell’economia circolare in Italia»: è quanto dichiarato da Legambiente per la ventitreesima tappa dei “Cantieri della transizione ecologica”, campagna nazionale nata nel maggio del 2023 per raccontare innovazioni e progetti basati su economia circolare e sostenibilità ambientale.
Legambiente è arrivata in Sicilia vantando l’esperienza positiva di CoReVe, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale che opera all’interno del sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Grazie al CoReVe in Italia, nel 2023 «sono state 2.400.000 le tonnellate di imballaggi di vetro raccolto e 2.045.768 le tonnellate di materiale riciclato, con un tasso di riciclo del 77,4%, per il quinto anno consecutivo superiore al target del 75% fissato dalla normativa europea al 2030. Grazie a quanto riciclato nel 2023 si sono conseguiti importanti vantaggi ambientali ed economici» si legge nel comunicato di Legambiente per pubblicizzare l’iniziativa che si è svolta a Marsala, dove si realizza uno dei cicli più virtuosi della filiera del vetro in Italia.