Chiuso il sipario sul Festival del ricamo e del merletto siciliano
È sceso il sipario sul Festival del ricamo e del merletto siciliano, dal 24 al 26 ottobre 2025 a Palazzo Moncada.
Il festival si è rivelato un appuntamento ricco di laboratori, seminari; mostre e workshop sull’artigianato che è tradizione nella provincia di Caltanissetta. Come non ricordare la storia delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa che diedero vita, oltre ai ricami preziosi, ad una stagione di lotta per i diritti delle lavoratrici?
Patrocinato da Comune di Caltanissetta; associazione “Lady Anna – I ricami della nonna”; Regione Sicilia; Pro Loco e Confartigianato Imprese, il festival è un’idea della ricamatrice Maria Anna Bonaffini, che vanta un lungo curriculum di esperienze e riconoscimenti.
All’evento hanno collaborato, a vario titolo, gli studenti del Liceo Artistico “Manzoni – Juvara” e dell’Euroform; il fotografo Paolo Sciacca; Marcello Bellomo e Tiziano Lamarca. Numerose le presenze provenienti da ogni parte d’Italia per celebrare un’arte che, secondo l’opinione del sindaco Walter Tesauro, è «un’opportunità professionale ma anche un canale di promozione sociale o un supporto terapeutico per il benessere dell’individuo».
Replicare l’evento ogni anno potrebbe favorire una reale valorizzazione dell’arte del ricamo, in una città che ha bisogno di creare nuovi percorsi occupazionali anche sfruttando gli antichi saperi.