“Futura” annunzia un’interrogazione al sindaco sull’ex Palazzo della Banca d’Italia

A che punto sono le trattative sull’acquisizione dell’ex Palazzo della Banca d’Italia da parte dell’Amministrazione comunale di Caltanissetta? Se lo chiede il gruppo politico “Futura – Costruiamo insieme la città”, che annuncia un’interrogazione al sindaco Tesauro, attraverso il proprio consigliere comunale Armando Turturici.
«L’interrogazione» – scrive in merito “Futura” – «nasce dall’esigenza di fare chiarezza sull’avanzamento del percorso di acquisizione e riqualificazione del prestigioso immobile situato nel cuore del centro storico, che l’Amministrazione ha più volte indicato come futura sede di attività universitarie in collaborazione con il Consorzio Universitario di Caltanissetta.
Un “Palazzo dell’università” al posto della Banca d’Italia, inattiva e abbandonata da diversi anni, può rappresentare un tassello fondamentale per il rilancio culturale ed economico del centro storico e della Città tutta.
Alla luce delle recenti notizie relative alla richiesta avanzata dal Comune di Enna di dirottare i fondi FUA (Area Urbana Funzionale della Sicilia Centrale) previsti per il “Palazzo dell’università” (quasi sei milioni di euro) verso un’opera di interesse ennese, “Futura – costruiamo insieme la città” intende ribadire con forza che Caltanissetta non può e non deve perdere questa grande opportunità, come già accaduto in passato».