La “Sicilia rumena” di Salvo Toscano: il nuovo giallo in scena al Tennis club nisseno

Non c’è scenario più panoramico del Tennis club di viale Amedeo per presentare ai nisseni l’ultimo romanzo di Salvo Toscano. Domani, lunedì 21 settembre alle 18.30, “Il rogo dell’angelo” (Newton Compton Editori, luglio 2026) sarà infatti proposto al pubblico dalle giornaliste Silvia Andretti e Ivana Baiunco, che dialogheranno con lo scrittore pluripremiato di origini palermitane. L’attrice teatrale Diletta Costanzo leggerà invece alcune fra le 256 pagine del libro, che è il tredicesimo volume della serie intitolata “Le indagini dei fratelli Corsaro”.
In un clima natalizio oscuro e gelido, una donna originaria della Romania muore bruciata viva nel rogo che avvolge la baracca in cui vive. È una casa misera, che si trova tra le serre di una Sicilia dove lavorano migliaia di persone migranti. Della bellissima figlia della vittima si sono perse le tracce da giorni, così come del giovane africano che aveva intrecciato una relazione con lei.
Tocca al giornalista Fabrizio Corsaro, che si reca nei luoghi della tragedia, scoprire uno spaccato di abusi e miseria che nasconde segreti inconfessabili. Anche suo fratello Roberto, penalista di successo, si interesserà al caso e unendo le forze, entrambi faranno luce su una sanguinosa catena di delitti.
Salvo Toscano, che è anche giornalista e blogger, al puro intrattenimento preferisce usare il pretesto del delitto per denunciare i problemi reali del territorio, in questo caso il fenomeno del caporalato e lo sfruttamento delle persone migranti nelle campagne siciliane.
A Caltanissetta, la comunità rumena è nella realtà radicata e ben integrata da anni, tanto da permettere all’Associazione Socio-Culturale Immigrati Romeni (presidente Elena Stuparu) di organizzare un Festival di scambio tra la Romania e la Sicilia. La presentazione del libro sarebbe quindi una buona occasione per sviluppare un dibattito che, partendo dalle imprese dei fratelli Corsaro, arrivi ai sacrifici e ai traguardi di chi, dalla Romania, ha scelto la Sicilia come nuova casa.