27 Maggio 2024
Buona idea

Oggi pomeriggio, convegno sulle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS)

(Foto tratta dal web)

“Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS): luoghi di cura e diritti umani” è il tema del convegno che si terrà alle 17.00 di oggi pomeriggio, sabato 27 aprile, presso la sede di Sicilbanca, in via Crispi 25.

L’incontro è organizzato dal Lions club e dall’associazione Ligabue, realtà nissena che promuove il benessere psicologico e lotta contro la stigmatizzazione del disturbo psichico. Hanno collaborato nell’organizzazione l’Unione Nazionale Associazioni per la Salute mentale (U. NA.SA.M); Sicilbanca e la Fondazione sicana per il territorio e la comunità.

Dopo i saluti istituzionali, Salvatore Pecoraro presenterà e coordinerà i lavori. Seguiranno quindi gli interventi programmati di Raffaele Barone (psichiatra e direttore Dipartimento salute mentale di Caltagirone) sul tema “Misure di sicurezza e formazione degli operatori” e Gisella Trincas (presidente nazionale U. NA.SA.M) su “Salute mentale e Diritti Umani: il nostro ruolo, il nostro impegno, la forza delle nostre ragioni”.

Interverranno inoltre lo psicologo Roberto Pezzano (direttivo nazionale U. NA.SA.M) sul tema “Lavorare con le famiglie in salute mentale, tra risorse e vincoli” e Salvatore Aprile (responsabile sanitario REMS di Caltagirone) su “La REMS concepita come comunità terapeutica democratica”. Concluderà i lavori l’assistente sociale Claudio Lombardo, segretario dell’associazione Ligabue di Caltanissetta, che ricorderà Franco Basaglia a cento anni dalla nascita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *