19 Giugno 2024
Attori e comparse

Stasera Diabolik torna al Margherita

(Foto inviata dall’Ufficio stampa del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta)

Creato nel 1962 dalla penna di Angela e Luciana Giussani, chi non conosce Diabolik, il celebre fumetto pubblicato dalla casa editrice milanese Astorina? Un personaggio in calzamaglia destinato a diventare fenomeno di costume e a diffondere il genere del fumetto nero italiano, introducendo anche il formato libretto tascabile nel panorama editoriale. Dalla nascita in poi, Diabolik è uscito più volte dalle pagine dei fumetti per essere protagonista di pellicole per il cinema e la tv e spettacoli per il teatro.

Alle 21.00 di stasera (martedì 7 maggio), il celebre fumetto farà ritorno al Margherita di Caltanissetta, questa volta portato in scena dal Teatro Stabile Nisseno. Una commedia comica che prende spunto dalle nuove leggi in materia di furti e legittima difesa, scritta da Giuseppe Speciale e diretta da Giovanni Speciale.

Giuseppe e Giovanni Speciale saranno anche sul palco con Salvina Fama e Ilaria Giammusso e tutti insieme si districheranno tra colpi di scena, ribaltamenti di ruolo e situazioni paradossali per dipanare una trama che è più bello conoscere andando al teatro. “Il ritorno di Diabolik” chiude il sipario su “Dialoghi. Un palcoscenico eclettico”, stagione organizzata dal Comune di Caltanissetta.

Cosa accadrà il prossimo anno? Avremo una stagione che segnerà un ritorno dei grandi nomi del teatro? Oppure un coinvolgimento di piccole compagnie fuori dai circuiti ufficiali? Entrambe le soluzioni? Avremo un assessore illuminato in materia? Intanto stasera le luci si spegneranno e Diabolik, il ladro gentiluomo più abile e ingegnoso di tutti i tempi, bello ed elegante, andrà in scena.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *