Al via oggi la pre-apertura della caccia
Anche nella provincia di Caltanissetta, oggi ha preso il via la pre-apertura della caccia. L’anticipazione eccezionale della stagione venatoria è stata infatti autorizzata nei giorni 1, 2, 4, 7, 8 e 11 settembre.
La stagione venatoria si aprirà ufficialmente il prossimo 15 settembre e negli altri giorni è vietato anche il mero porto di fucili da caccia.
In questi sei giorni sarà inoltre cacciabile soltanto il colombaccio da appostamento temporaneo e nei giorni 1 e 2 anche la Tortora, esclusivamente da appostamento e soltanto per i cacciatori che si sono registrati sul portale “Registro Venatorio Regionale”.
<Ma attenzione: la caccia negli altri giorni, ad altre specie e con modalità diverse costituisce bracconaggio! Dunque divieto di caccia in tutti gli altri giorni e per le altre specie, pena multe salate>.
È quanto rende noto, con apposito comunicato stampa, il WWF Sicilia Centrale presieduto da Ennio Bonfanti.
<Nel periodo della preapertura> recita inoltre il comunicato <è consentita solo la caccia “da appostamento”: in altre parole, il cacciatore non potrà andare in giro per la campagna alla ricerca della fauna ma dovrà star fermo e nascondersi dietro un capanno, in attesa del passaggio della selvaggina. Sono considerati appostamenti temporanei di caccia quelli costituiti da ripari di fortuna o da attrezzature smontabili di durata non superiore ad una giornata di caccia>.
In provincia di Caltanissetta risultano autorizzati 1.446 cacciatori e la caccia è vietata nelle zone boscate del Demanio forestale; nei terreni in attualità di coltivazione come vigneti, oliveti e mandorleti; nelle aree percorse da incendi e nelle dighe ed invasi artificiali “Cimia”, “Disueri” e “Comunelli”. La caccia è inoltre vietata in diverse aree naturali protette: nelle Riserve naturali (monte Conca; lago Sfondato; riserva geologica di contrada Scaleri; monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale; lago Soprano; Sughereta di Niscemi e Biviere di Gela). Nell’Oasi di protezione e rifugio della fauna selvatica “Scala” di Mussomeli e nei siti “Natura 2000” con vincolo di SIC e ZPS (rupe di Marianopoli e monte Mimiani, valle dell’Imera, torrente Vaccarizzo, monte Conca, pizzo Muculufa, rupe di Falconara). Nella ZPS di Torre Manfria/Piana di Gela e nella omonima IBA (Important Bird and Biodiversity Area) la caccia è vietata fino al 1° ottobre e successivamente potranno esercitare l’attività venatoria soltanto un numero limitato di cacciatori autorizzati dalla Ripartizione faunistico venatoria dell’Assessorato regionale.
Il WWF Sicilia Centrale critica con forza l’apertura anticipata della caccia.