19 Novembre 2025
Citta' visibili

Alla scoperta degli artisti romeni, domenica a Caltanissetta

Il festival nel 2024 (foto di redazione)

Dalle 15.00 di domenica 12 ottobre 2025 fino a sera inoltrata, in corso Umberto I sarà possibile ammirare un’esposizione di costumi tradizionali romeni; assaggiare i sapori di questa terra che è diventata parte della nostra città e ballare la danza collettiva della Romania, in cui i partecipanti formano un cerchio e si tengono per mano.

Tutto questo in occasione del Festival di Scambio culturale e tradizionale tra la Romania e la Sicilia (Festivalul Schimburi de Culturi și Traditii Romania Sicilia), organizzato dall’Asociatia Sociala-Culturala Emigranti Romani (ASIR) presieduta da Elena Stuparu.

Il festival è ormai da anni nella nostra città ed è cresciuto molto sia in termini di presenze artistiche che di pubblico.

Domenica si esibiranno infatti Georgel Nuca; Ioana State; George Rotaru; Luminita Toma; Alina Sarbu; Atena Craciunoiu; Didina Munteanu; Cati Alexoaie; Carmen Bratu e Mariana Velichea.

Qualcuno è già venuto a Caltanissetta, come George Rotaru, artista dalla voce straordinaria e buon conoscitore del repertorio italiano di musica leggera. Nato a Făgăraș, Rotaru è stato avviato alla carriera musicale dalla madre e dalla nonna e dopo il 1990 si è trasferito negli Stati Uniti. Negli USA è diventato famoso non solo nella comunità romena ma anche nelle grandi città come New York, Las Vegas, Miami e Los Angeles (informazioni tratte dalla pagina web www.cdeurostar.ro). Attualmente, d’estate Rotaru si esibisce in Romania, mentre il resto dell’anno lo trascorre in America e in Canada.

Tra le presenze più note che domenica saliranno sul palco allestito in corso Umberto, anche la cantante folk romena Ioana State (rettifica rispetto alla biografia precedente, in cui l’abbiamo classificata come attrice) e gli artisti e interpreti di musica popolare, Luminita Toma e Georgel Nuca.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *