“Le Vie dei Tesori” di Caltanissetta: una “Sosta Visiva” sul design del Novecento

La nona edizione nissena de “Le Vie dei Tesori”, che si svolgerà nei week end compresi tra l’11 e il 26 ottobre 2025, ha pensato anche ai cultori del Novecento e del design contemporaneo.
Turisti e nisseni potranno infatti recarsi al Museo del Design (MuDes) “Sosta Visiva”, spazio d’arte nato nel 2016 all’interno dello showroom “Di Buono arredi”.
Da più di sessant’anni, la famiglia Di Buono lavora nell’arredamento e nel design di alta qualità ed è davvero una voce preziosa per il settore in cui opera. La maggior parte degli oggetti esposti all’interno del MuDes è parte della collezione privata della famiglia, come si evince dal dépliant dell’edizione nissena de “Le Vie dei Tesori”.
Nella galleria di oggetti iconici del periodo novecentesco è possibile ammirare pezzi dell’architetto e designer Achille Castiglioni (1918 – 2002), docente universitario a Torino e a Milano, dedito alla sperimentazione sul prodotto industriale e alla ricerca di forme, tecniche e materiali nuovi.
Il museo contiene anche opere degli architetti e designer Vico Magistretti (1920 – 2006); Ettore Sottsass (1917 – 2007) e Marco Zanuso (1916 – 2001): un bell’excursus dall’idea del «grande numero del design industriale come possibilità di accesso alla bellezza» (Chiara Alessi, “Vico Magistretti e l’idea semplice ma geniale” www.rivistastudio.com) fino alla complessità del reale espressa dall’utilizzo di nuovi materiali e al Controdesign dell’oggetto, espressione di critica sociale.
Una sezione del MuDes è dedicata ai maestri dell’architettura razionalista Le Corbusier; Mies Van Der Rohe; Charles Eames e Gerrit Rietveld. Ma c’è una novità: in occasione del festival, “Sosta Visiva” esporrà anche alcuni oggetti della collezione di Sergio Farinella, appassionato di storia del Novecento e raccoglitore infaticabile di oggetti che la rappresentano.
Le visite al museo potranno essere effettuate sabato dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 16.00 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 13.00.
Per maggiori informazioni sulla tappa di Caltanissetta è possibile comunque visitare il sito https://www.leviedeitesori.com/caltanissetta/.