18 Novembre 2025
Il fatto

Goletta Verde 2025: in Sardegna, i punti critici sono le foci dei fiumi!

I campionamenti effettuati in Sardegna (foto inviata dall’Ufficio Stampa di Legambiente e Goletta Verde)

La trentanovesima edizione di Goletta Verde ha fatto il punto sulla Sardegna. Secondo la storica campagna estiva di Legambiente, che solca i mari in difesa delle acque e delle coste, il 14% dei campioni analizzati è oltre i limiti di legge. I dati del monitoraggio in Sardegna parlano chiaro: i punti critici sarebbero le foci dei fiumi o in stretta prossimità. Le foci dei fiumi, anche non balneabili, devono essere spazi sicuri e non luoghi da inquinare. La situazione esistente potrebbe migliorare anche investendo sul sistema di depurazione.

I campionamenti in Sardegna sono stati effettuati tra il 25 giugno e il 16 luglio 2025 e dei ventinove campioni esaminati lungo le coste sarde, sei sono stati prelevati in foce di fiumi o canali e ventitré a mare. I campioni risultati fuori dai limiti di legge sono quattro: due punti sono stati giudicati “fortemente inquinati” e due, i campioni “inquinati”.

Secondo il monitoraggio, i punti fortemente inquinati sono la spiaggia di fronte alla foce rio Pardu Pelau, in località Spiaggia di Foddini, nel comune di Cardedu (Ogliastra) e la spiaggia di fronte al fiume Flumendosa, in località Porto Corallo, a Villaputzu (Città Metropolitana di Cagliari).

Questi invece i punti risultati inquinati: la foce del corso d’acqua presso via Garibaldi, in località San Giovanni, ad Alghero (Città Metropolitana di Sassari) e presso la foce del Rio Foxi a Quartu Sant’Elena (Città Metropolitana di Cagliari).

Questi i principali risultati del monitoraggio di Goletta Verde in Sardegna, presentati a Cagliari durante un’apposita conferenza stampa in presenza di istituzioni e vertici regionali di Legambiente.

Vera novità di quest’anno, il consolidamento della collaborazione tra la locale Legambiente e l’Università di Cagliari. Gli studenti del corso di Ingegneria ambientale hanno infatti partecipato alla campagna di Goletta Verde in maniera attiva, cosa che fa ben sperare sul patto generazionale nel nome dell’ambientalismo.

Partita il 23 giugno da Trieste, la trentanovesima edizione di Goletta Verde viaggerà lungo le coste italiane per concludere il suo viaggio ad agosto, in Liguria. Chiunque volesse maggiori informazioni sugli obiettivi della campagna ambientale e sui risultati del monitoraggio, può consultare le pagine web e social di Goletta Verde e Legambiente.

 

 

 

 

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *