«Il turismo è buona amministrazione»: considerazioni di Leandro Janni sul reportage del magazine “D”
Riceviamo e pubblichiamo una nota del presidente di Italia Nostra Sicilia, Leandro Janni, a proposito del reportage apparso ieri sul magazine “D” allegato al quotidiano “La Repubblica”:
«Scrive Luca Iaccarino, sabato 8 agosto 2020, nella sua pagina Facebook: “Quando D ha deciso di dedicare un numero speciale all’Italia, mi sono candidato per andare nel posto peggiore del Paese, quello ultimo in classifica per qualità della vita. Così sono arrivato a Caltanissetta con un pregiudizio positivo: certo che ci avrei trovato anche della bellezza. Se sia accaduto lo scoprite nel reportage su D di oggi.”
Iaccarino è un uomo simpatico e intelligente. Uno che se la sa godere: è “food editor”. Ed è anche un bravo giornalista-reporter che scrive di luoghi, di storie, di arte, di cibo e di tanto altro ancora. Il reportage (“Che bello, il brutto!”) su Caltanissetta e il suo territorio è un racconto pirotecnico. Ha ritmo e passione. Visione. Ma questo, probabilmente, grazie anche a chi lo ha accompagnato in questo brevissimo ma intenso viaggio nei luoghi – “lontani” – del Centro Sicilia, a cominciare da Pasquale Tornatore.
“I luoghi, le storie” si intitolava il progetto di visite guidate, mostre, dibattiti organizzati da Italia Nostra Caltanissetta quando chi scrive ne era presidente: 7 anni di eventi, progetti, studi dedicati a Caltanissetta, al territorio nisseno. Noi di Italia Nostra lo sappiamo bene: questa città, questo territorio hanno tantissime ricchezze, molteplici risorse. Ma il turismo è, soprattutto, buona amministrazione. Ecco: tra risorse da conoscere, tutelare e valorizzare e buona amministrazione, buona politica si gioca il presente e il futuro della nostra Caltanissetta, del nostro territorio. E questo dipende, anche, da ciascuno di noi».