La chef senegalese Mareme Cisse e la giornalista Lidia Tilotta presentano “Sogni di Zenzero”

Una storia di riscatto che parte dal Senegal e approda ad Agrigento e una passione per le spezie, da trasformare in profumi, colori e sapori che descrivono una terra a metà tra la Sicilia e l’Africa.
Si può sintetizzare così il lavoro di Mareme Cisse, chef del “Ginger people & Food” di Agrigento? Sicuramente, la presentazione del libro “Sogni di zenzero, Una storia, tante ricette tra il Senegal e la Sicilia” (Slow Food editore), scritto a due mani dalla giornalista Lidia Tilotta e dalla stessa Mareme, aiuterà a scoprirlo.
Intanto possiamo dire che la chef, originaria di Dakar, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti: nel 2019, ad esempio, Mareme Cisse diventa Campione del Mondo al World Couscous Championship, in occasione del Couscous Fest di San Vito Lo Capo, battendo in finale USA e Italia. Nello stesso anno, partecipa e vince la prima edizione di Cuochi d’Italia – Campionato del Mondo, sulla programmazione Sky, condotta dallo chef Bruno Barbieri.
Alle 17.30 di lunedì 10 novembre 2025, al Mondadori Book Store ubicato al civico 58 di corso Vittorio Emanuele, si terrà la presentazione del libro, in presenza delle autrici. Sarà una bella occasione per ascoltare una storia felice di migrazione e conoscere una cucina d’inclusione, a metà tra la Sicilia e l’Africa.