27 Maggio 2024
Citta' visibili

Lunedì 6 maggio al Moncada, tavola rotonda sul turismo delle radici

(Foto tratta dal web)

Viaggiare alla scoperta delle proprie radici e della storia familiare è una delle esperienze sulle quali è strutturato il turismo oggi. Soprattutto in Sicilia, i piccoli centri colpiti dal grande esodo giovanile, con le loro feste tradizionali e i prodotti tipici, ne beneficerebbero non poco. Proprio per affrontare il tema del turismo delle radici, alle 18.00 di lunedì 6 maggio si terrà, a Palazzo Moncada, un’apposita tavola rotonda. Grande ospite della serata, il regista siculo – americano Michael Cavalieri che, in mattinata, sarà presente alla proiezione del suo documentario sulle miniere dal titolo “La porta dell’inferno”. A moderare i lavori del pomeriggio sarà Irene Bonanno, guida ambientale escursionistica associata AIGAE con alle spalle un dottorato di ricerca in Marketing turistico presso l’Università di Palermo. Irene fa parte di Inner Sicily, l’associazione di promozione turistica del centro Sicilia che ha organizzato l’evento.

Tra i relatori indicati nel programma, Michele Brescia interverrà per l’Associazione Mineralogica Paleontologica e della Cultura Solfara di Sicilia, che promuove la cultura mineraria siciliana. Interverrà anche una rappresentanza dell’associazione Agerica, che si occupa di gemellaggi e relazioni internazionali, primo fra tutti il gemellaggio tra Caltanissetta e Rochester. Ed infine l’associazione Moncada, che promuove la città e il turismo sostenibile.

Gianfranco Lombardo prenderà la parola in rappresentanza del Gruppo di Azione Locale Terre del Nisseno, società consortile composta da soggetti pubblici e privati per favorire lo sviluppo socioeconomico del nostro territorio. Beatrice Giammusso, operatrice turistica titolare dell’ hotel di charme Antichi Ricordi, offrirà il punto di vista degli imprenditori.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *