15 Aprile 2026
Buona idea

“Mi illumino da me”: le donne fanno luce sulla carenza di illuminazione pubblica a Caltanissetta

(Foto inviata dalle organizzatrici dell’iniziativa)

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno ma le iniziative organizzate per celebrarla si protraggono anche nei giorni successivi. È il caso di Caltanissetta, dove alle 19.00 di stasera (lunedì, 9 marzo 2026) si svolgerà l’iniziativa intitolata “Mi illumino da me”, promossa dalla Consulta comunale femminile e aperta alla città.

L’appuntamento è in piazza Pirandello e da lì, le partecipanti e i partecipanti potranno fare una passeggiata simbolica lungo le vie del Mercato, illuminando il percorso con le torce dei propri cellulari.

Si tratta di un’iniziativa che intende “fare luce” sull’annoso problema della carenza di illuminazione pubblica nelle vie più interne del centro e del suo impatto sulla sicurezza urbana.

«Una città ben illuminata è più sicura, inclusiva e giusta» – si legge nella nota a mezzo stampa firmata da Ester Vitale – «Per questo è già stata formalmente presentata un richiesta all’Amministrazione comunale per un intervento urgente di manutenzione e potenziamento degli impianti nelle vie interessate, insieme a trasparenza sui tempi e sulle modalità degli interventi con l’auspicio di un riscontro tempestivo e un cronoprogramma chiaro delle azioni».

Il manifesto dell’iniziativa ha raccolto molte adesioni ed è stato pensato per l’8 marzo anche perché l’avere strade illuminate e sicure è una necessità molto sentita dalle donne.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *