Sinistra Italiana ringrazia PD, M5S e CGIL per il sostegno alla petizione popolare sulla collina Sant’Anna
Sono trascorsi pochi giorni dalla demolizione dell’antenna ma un interrogativo è ancora aperto: quale destinazione d’uso per la collina di Sant’Anna? Il circolo nisseno di Sinistra Italiana scongiura, allo stesso modo, l’incuria e il cemento e ringrazia invece quanti hanno sostenuto la petizione popolare, lanciata nei giorni scorsi per tutelare la collina. I ringraziamenti vanno quindi a CGIL, PD e M5S di Caltanissetta.
«È vero che la Collina gode di un vincolo paesaggistico normato dal Piano Paesaggistico Regionale» – si legge nel comunicato stampa firmato dal segretario Andrea Salvatore Alcamisi – «ma tale vincolo non prescrive la totale inedificabilità dell’area come sarebbe moralmente opportuno disporre, se l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta concertassero con la Regione Siciliana l’innalzamento massimo del livello di tutela sulla Collina, impedendo in futuro ogni progetto edilizio di varia natura. E il primo passo utile, in questa prospettiva, non può che muovere proprio all’Amministrazione Comunale, verificando immediatamente la condizione di acquisire la proprietà della Collina, tutt’ora ricadente nelle pertinenze di Rai Way, senza oneri per la cittadinanza, se è vero che, secondo l’articolo 9 della Costituzione Italiana, un bene paesaggistico rappresenti un fatto culturale e come tale si debba promuoverne la conoscenza e l’accesso pubblici per le generazioni future».
Attribuendo alla cittadinanza il ruolo che gli spetta, secondo l’articolo 61 dello Statuto comunale e l’opinione di SI Caltanissetta, la petizione consentirà di esercitare il diritto di partecipazione alla vita pubblica tipico di una società democratica.
I quesiti della petizione: acquisizione del sito da parte del Comune, a costo zero per i cittadini; innalzamento del grado di protezione del bosco; avvio di un progetto pubblico per il recupero, la valorizzazione e la fruizione collettiva del bene, gestito in modo aperto e partecipato.
Giorni, luoghi e orari per firmare: 31 luglio davanti al Municipio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00; 2 agosto al mercatino del sabato dalle 9.00 alle 12.00; 9 agosto al mercatino del sabato dalle 9.00 alle 12.00; 23 agosto al mercatino del sabato dalle 9.00 alle 12.00; 30 agosto al mercatino del sabato dalle 9.00 alle 12.00.