Termina oggi “Urban Nature” a San Cataldo



Termina oggi (5 ottobre 2025), a San Cataldo, la nona edizione di “Urban Nature”, iniziativa che il WWF Italia organizza per celebrare il valore del verde urbano in tutte le città d’Italia.
La storica associazione ambientalista ha organizzato una due giorni presso il parco urbano “Achille Carusi”, dove una particolare attenzione è stata rivolta a bambine e bambini, con le “Letture in Natura” e attività di “Nature detectives: exploring the urban wild”.
Grazie alle operatrici ed educatrici di “Happy Place”, i più piccoli hanno potuto esplorare il parco alla ricerca della biodiversità locale. Le volontarie hanno anche animato attività di painting facciale, usando il trucco artistico per mascherare i bambini da animali, con loro evidente gioia.
Agli adulti è stata invece donata una composizione di quattro cartoncini verdi a forma di foglia con gli articoli della Costituzione che riguardano l’ambiente, realizzata dal Centro studi Sulfurea.
Il responsabile dell’ufficio legale di WWF Sicilia Centrale, Salvatore Patrì ha infine illustrato le recenti modifiche legislative che hanno introdotto, nella nostra Costituzione, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali.
WWF Sicilia Centrale è infatti convinta che, per rendere le città più salubri e sicure, occorra integrare l’ambiente urbano con quello naturale, per il benessere delle comunità e delle specie animali che vi abitano. L’integrazione tra l’ambiente urbano e quello naturale è resa ancora più urgente dagli eventi climatici estremi del nostro tempo e “Urban Nature” intende coinvolgere la collettività sul valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, nonché sensibilizzare e far conoscere a tutti la natura che vive nelle città e la sua importanza per il nostro benessere e la nostra salute.
La due giorni ha quindi offerto momenti di informazione; formazione naturalistica; piantumazione di alberi; adozione di gattini abbandonati ed attività con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità urbana e promuovere la consapevolezza ecologica. L’evento ha anche previsto momenti di riflessione contro le guerre, per il diritto alla pace.
“Urban Nature” ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di San Cataldo e la collaborazione del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta. Tra i partner dell’evento, il Centro studi “Sulfurea” e le associazioni “Straula”; “Happy Place”; “Amici Miao” e “Pro Loco” di San Cataldo.