“Le Vie dei Tesori”: la Casa del Mutilato di Caltanissetta e le riflessioni sulla guerra
La nona edizione del festival “Le Vie dei Tesori” offrirà un itinerario culturale ed esperienziale ricco di sorprese e per ben tre fine settimana i visitatori potranno immergersi nella storia e nelle tradizioni di Caltanissetta. L’accesso ai luoghi inediti della città sarà possibile anche grazie agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori, che faranno da guida a chi vorrà partecipare al festival. Oltre ai palazzi storici, anche l’artigianalità sarà protagonista, grazie alle visite guidate e ai laboratori di cucina e tradizione del territorio.
Tra i luoghi da visitare, anche quest’anno non mancherà la Casa del Mutilato, in ricordo dei soldati delle due guerre. In un tempo come il nostro, dilaniato dai conflitti, visitare questo sito potrebbe indurre a riflettere sulle tragedie del secolo scorso e sulla deriva bellicista di oggi.
Edificata negli anni Cinquanta del Novecento su iniziativa di Santo Agnello, decorato della Grande Guerra e fondatore della sezione nissena dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG), la Casa del Mutilato offre, all’ingresso, una trincea italiana della Grande Guerra, che è parte della mostra permanente dei cimeli dei due conflitti mondiali. Le informazioni riportare sono state tratte dal dépliant dell’edizione nissena de “Le Vie dei Tesori”.
Al piano terra, il visitatore potrà vedere arredi originali dell’ANMIG; repliche di armi e uniformi del periodo risorgimentale e foto dei bombardamenti aerei sulla città nel 1943. Un periodo veramente difficile per Caltanissetta, quello a ridosso della fine della guerra, che abbonda di testimonianze di cittadini e figure illustri, molti dei quali oggi purtroppo venuti a mancare.
I bombardamenti angloamericani su Caltanissetta del 9 e 10 luglio del 1943 e dei tre giorni successivi causarono almeno 351 morti tra i civili, migliaia di feriti e panico in tutta la popolazione e costituiscono uno degli episodi di guerra più ricordati nella nostra città.
Al primo piano della Casa del Mutilato, invece, equipaggiamenti degli eserciti della Prima guerra mondiale e uniformi più moderne completano la gamma dei cimeli e degli oggetti della mostra permanente.
Quest’anno, l’edizione nissena delle “Vie dei Tesori” si svolgerà dall’11 al 26 ottobre e la Casa del Mutilato potrà essere visitata sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30. La visita durerà circa mezz’ora. Per ulteriori informazioni è possibile cliccare su https://www.leviedeitesori.com/caltanissetta/.