Il FAI racconta la Settimana Santa
Per ragioni legate al contenimento dei contagi da Covid-19, anche quest’anno la Settimana Santa ovviamente non ci sarà. Niente processioni né Vare, né dolciumi dai colori variopinti o salsicce che sprigionano l’odore intenso che tutti conosciamo. Insomma, anche quest’anno non avremo niente di tutto ciò che fa parte delle nostre feste e delle nostre tradizioni. Ma come la didattica a distanza o lo smartworking servono a mantenere attività essenziali, un modo per non rinunziare alla Settimana Santa esiste ed è parlarne o ascoltare le parole di chi, per lungo tempo, questo tema lo ha approfondito. Del resto, per vedere veramente una cosa non bisogna forse comprenderla? Così la delegazione nissena del Fondo Ambientale Italiano (FAI) ha organizzato l’incontro dal titolo “La Settimana Santa in Sicilia tra riti, tradizioni, musiche e passioni popolari”, che si terrà martedì 30 Marzo alle 18.00 in diretta streaming online dalla pagina Facebook del FAI Delegazione di Caltanissetta.
L’incontro registrerà gli interventi di Ignazio Buttitta, docente di Storia delle tradizioni popolari ed Etnologia all’Università di Palermo; Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia e Civiltà musicali del Mediterraneo all’Università di Cagliari; Carmelo Stompo, fotografo e autore del progetto sui riti pasquali in Sicilia intitolato Croco, Santi, Demoni, Giganti e ancora i fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso, compositori e polistrumentisti originari di Sutera.
Patrocinato dalla Fondazione Ignazio Buttitta, l’incontro sarà moderato da Pasquale Tornatore, delegato alla comunicazione del FAI di Caltanissetta ed introdotto dal saluto della capo delegazione nissena FAI, Giulia Carciotto.