19 Novembre 2025
Citta' visibili

“Le Vie dei Tesori 2025” alza il sipario sulla Casa natale dello scultore Tripisciano

(La foto della Casa natale di Michele Tripisciano è stata tratta dal sito de “Le Vie dei Tesori”)

Quest’anno, la nona edizione nissena del festival “Le Vie dei Tesori” si svolgerà nei week end compresi tra l’11 e il 26 ottobre 2025. Nei giorni dell’evento, cittadini e turisti potranno visitare luoghi di Caltanissetta non sempre fruibili durante l’anno e fare esperienza dell’artigianalità del territorio.

Ideato a Palermo nel 2006, da un gruppo di giornalisti e operatori culturali, il festival ha conquistato una propria autonomia tanto da coinvolgere ben diciassette città siciliane e la città lombarda di Mantova.

Tra le offerte di quest’anno, la possibilità di visitare la Casa natale dello scultore Michele Tripisciano ubicata alla Saccara è certamente una novità per apprezzare Caltanissetta come territorio vitale dal punto di vista artistico. Ricordiamo infatti che la nostra città ha anche dato i natali ad uno tra i più importanti scultori italiani contemporanei, Girolamo Ciulla (Gino), venuto a mancare nel dicembre del 2023.

L’Ottocento scultoreo nisseno è invece ben rappresentato da Michele Tripisciano (1860 – 1913), artista divenuto celebre a Roma per la decorazione dell’Altare della Patria e del Palazzo di Giustizia ma anche per il monumento a Gioacchino Belli a Trastevere e le sculture religiose nelle chiese di Sant’Andrea della Valle e di San Gioacchino. Le informazioni su Michele Tripisciano e la sua dimora sono state tratte dal dépliant dell’edizione nissena de “Le Vie dei Tesori”.

Dopo decenni di abbandono, la Casa natale di Tripisciano, restaurata grazie ai fondi del PNRR, potrà infatti essere visitata dal pubblico interessato, per la prima volta.

Lo scultore era fortemente legato alla sua città d’origine tanto da voler essere sepolto a Caltanissetta. Proprio per questo vincolo sentimentale, la Casa offre diverse testimonianze della sua attività d’artista e sarà possibile visitarla sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Insomma, una bella novità per rendere speciale la nona edizione nissena del festival. Per maggiori informazioni sulla tappa di Caltanissetta è possibile comunque visitare il sito  https://www.leviedeitesori.com/caltanissetta/.

 

 

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *