19 Novembre 2025
Citta' visibili

“Le Vie dei Tesori” a Caltanissetta: la Caserma dei Vigili del Fuoco tra i luoghi da visitare

Un’esperienza davvero fuori dall’ordinario, che dimostra come nella nona edizione nissena del festival “Le Vie dei Tesori” non manchi proprio nulla.

Nei tre week end compresi tra l’11 e il 26 ottobre 2025, cittadini e turisti potranno infatti accedere alla Caserma dei Vigili del Fuoco, per conoscere da vicino il valore e l’importanza del Corpo Nazionale che si occupa di soccorso urgente e prevenzione incendi.

Nella vita quotidiana spesso diamo per scontata la presenza dei Vigili del Fuoco, fino a quando non ne abbiamo bisogno personalmente. E non ci siamo mai chiesti invece come sarebbero i nostri contesti urbani senza questi professionisti, incaricati di salvare persone e ambienti da incendi ed altre emergenze. Uomini che hanno prestato il loro servizio anche nelle tragedie che hanno scosso il nuovo millennio.

Chi, avendo l’età per ricordare, non ricorda infatti quando, l’11 settembre del 2001, 343 pompieri newyorkesi morirono per salvare le persone intrappolate nel World Trade Center?

Chi conosce davvero la storia del Corpo Nazionale nel nostro Paese? In estrema sintesi, dal Regno d’Italia e lungo la fase dell’unificazione, i servizi antincendio risentivano delle differenze tra una città e l’altra. Per superare queste differenze, nel 1899 viene istituita la Federazione Tecnica Italiana dei Corpi Pompieri. Nel 1910, un’apposita commissione assume il compito di standardizzare i servizi antincendio a livello nazionale. Nel 1935 viene istituito il Corpo Pompieri che, nel 1939, diventa ufficialmente il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un nuovo assetto normativo al Corpo, anche in funzione delle necessità derivate dalla guerra, si ebbe nel 1941 e la Legge 469 del 13 maggio 1961 ridefinisce il Corpo Nazionale con la struttura valida ancora oggi, a parte qualche rimodulazione successiva. Per una storia completa si rimanda al sito www.vigilidelfuoco.it, che offre informazioni maggiori e dettagliate.

A Caltanissetta, entrare per la prima volta nella Caserma dei Vigili del Fuoco servirà a rendersi conto del loro impegno e delle capacità professionali che occorrono per fare questo lavoro.

I visitatori potranno conoscere strumenti e attrezzature necessarie a prestare soccorso urgente in diverse situazioni ed entrare nella sala operativa, vero e proprio cuore del servizio. Le visite alla Caserma potranno essere effettuate dalle 10.00 alle 13.00 di sabato e domenica. Per maggiori informazioni è possibile cliccare su  https://www.leviedeitesori.com/caltanissetta/.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *