27 Maggio 2024
Citta' visibili

Oggi e domani, eventi per celebrare il 25 aprile

(Foto tratte dal web)

Oggi più che mai è necessario festeggiare il 25 aprile, giorno della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Tra gli eventi organizzati a tale scopo, il concerto che si terrà stasera, 24 aprile, al Magazzino culturale Ex Oleificio ubicato a Milena al civico 26/B di via Silvio Pellico. Il programma dell’evento prevede, alle 19.30, un confronto sul tema “Resistere oggi!”, al quale seguiranno spaghettata e concerto dal vivo con il gruppo musicale Cantina Deja Vu. A mezzanotte la serata si concluderà con un brindisi sulle note di “Bella ciao”, il più famoso canto popolare italiano associato alla Resistenza e ai partigiani.

Giovedì 25 aprile sarà la volta delle celebrazioni ufficiali organizzate dal Comitato provinciale ANPI di Caltanissetta e dalla sezione ANPI di Caltanissetta intitolata a “Gino Cortese”, il celebre commissario Ilio alla testa della brigata che liberò Parma.

Alle 9.30 si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari presso il monumento ai Caduti, in viale Regina Margherita. Alle 10.30, sempre al monumento ai Caduti, i partecipanti festeggeranno la Liberazione in compagnia delle famiglie di partigiani e militari internati di Caltanissetta.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *