16 Luglio 2024
Attori e comparse

Stasera al Teatro Margherita, il musical “Camicette bianche”

Una scena del musical (foto fornita dall’Ufficio stampa del Teatro Margherita)
Ester Rizzo è una scrittrice di donne ed è venuta diverse volte a Caltanissetta per presentare i suoi libri o iniziative legate alla toponomastica femminile e alla memoria collettiva. Tra i suoi libri, uno parla di una bella storia accaduta in un paese della nostra provincia, Santa Caterina Villarmosa. Il libro si intitola “Le ricamatrici” (Navarra, 2018) ed è la storia vera di Filippa Rotondo e delle sue compagne, un racconto di lotta, ribellione e riscatto come del resto sono tutti i libri di Ester. Tra questi, “Camicette bianche” (Navarra, 2014) cerca di ridare un volto e un’identità alle centoventisei operaie che rimasero uccise nell’incendio scoppiato il 25 marzo del 1911 nella fabbrica tessile Triangle Waist di New York. Molte operaie erano emigrate e cercavano, in America, quella vita migliore che oggi cercano in Italia le persone migranti provenienti dall’Africa. Il libro venne presentato a Caltanissetta nel 2015, nell’ambito di un’iniziativa organizzata dall’associazione Onde donneinmovimento, con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura.
Questa sera, al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, alle 21.00 andrà in scena il musical “Camicette bianche”, scritto e diretto da Marco Savatteri ed ispirato all’omonimo saggio di Ester Rizzo.
Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale “Dialoghi. Un palcoscenico eclettico”, organizzata dal Comune di Caltanissetta.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *